set-nobili-bugie

Sono in corso le riprese di Nobili Bugie

Sono in corso le riprese di “Nobili Bugie”, nella bellissima cornice di Villa Quiete di Mezzana, residenza storica di Sasso Marconi nella periferia di Bologna. Presenti sul set i grandi Claudia Cardinale e Raffaele Pisu.

Il film, opera prima del regista Antonio Pisu e prodotto da Genoma Films, è inscenato durante la seconda guerra mondiale e narra le vicende di una famiglia di nobili decaduti e dei loro intricati affari con una famiglia di ebrei rifugiati presso la loro residenza in cambio di denaro. Una black comedy in costume, un progetto ambizioso, che rivela un rinnovato interesse per la grande tradizione cinematografica italiana a partire dalla città di Bologna.

Un cast d’eccezione per l’opera prima del regista: i grandi Raffaele Pisu e Claudia Cardinale – di recente candidata al David di Donatello come attrice non protagonista in Ultima Fermata – e ancora i grandi di cinema e teatro Ivano Marescotti, Nini Salerno, Tiziana Foschi e l’amatissimo Gianni Morandi in una partecipazione speciale.

Sul set si respira il clima del cinema di una volta: lo studio accurato delle pose, la maestosità della location e un’attenzione, una cura artigianali per costumi e arredi. Non è da meno l’uso delle luci e della fotografia, orchestrate sapientemente come in un dipinto.
Il clima è divertito sul set e si coglie una complicità familiare che ha permesso alla troupe di avanzare durante la prima settimana di lavorazione con entusiasmo ed entro i tempi previsti.

Un progetto dal sapore antico ma con un piglio fresco e a tratti inaspettato in cui realismo della tradizione e un’ironia tutta contemporanea si mescolano in proporzioni che piacciono e che convincono col procedere dei giorni di riprese.

Guardare al passato con una responsabilità rinnovata per il sociale e per l’ambiente, un obiettivo importante per Genoma Films: è per questo che la casa di produzione si impegna affinché “Nobili Bugie” sia una produzione a impatto zero, assicurando la compensazione delle emissioni di CO2 e un ripensamento dell’intero ciclo produttivo del film adottando comportamenti virtuosi di risparmio, rispetto e uso intelligente delle risorse. Per validare l’ecosostenibilità del film “Nobili Bugie” partner di Genoma Films è la società di consulenza ambientale AzzeroCO2.

Tags: , , ,

classic

yes