genoma-films-valdo-spini-e-giambattista-assanti

Annunciato a Firenze l’avvio delle riprese del film su Sandro Pertini

È stato annunciato a Firenze nella Sala dei Cinquecento l’inizio delle riprese, previsto per novembre, del film “Sandro Pertini: combattente per la libertà”, titolo tratto dall’omonimo libro di Stefano Caretti – Presidente del Centro Studi “Sandro Pertini” di Firenze – che, sull’amatissimo Presidente, ha anche realizzato un documentario e sarà co-autore della sceneggiatura.

Presenti all’incontro la Vicepresidente del Senato Valeria Fedele, Stefano Caretti, che oltre a essere Presidente del Centro Pertini è anche docente di storia contemporanea dell’Università di Siena, e l’onorevole Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli.

Il film, diretto da Giambattista Assanti è prodotto da Genoma Films e Chaplin Film e muove da un soggetto dello stesso Assanti insieme a Paolo Rossi.
Assanti è già noto al grande pubblico grazie al grande successo del film “Ultima fermata” già candidato ai David Di Donatello 2016.

Sandro Pertini: combattente per la libertà è un film emozionante ed evocativo che parte oggi per proiettarsi indietro e narrare innanzitutto l’uomo, prima che lo statista.

“Luglio 1978, Quirinale. Da pochi giorni l’Italia ha eletto il suo settimo Presidente. Nella sala presidenziale, dietro la scrivania, un uomo tenta lentamente di rimettere ordine separando telegrammi di auguri provenienti da tutto il mondo, da quelli strettamente personali. Una folata improvvisa di un vento impertinente spalanca una finestra che sembrava chiusa e scompiglia gran parte delle carte che giacciono sulla scrivania”

L’uscita nella sale è prevista per la prima metà del 2017 e le riprese si svolgeranno tra Firenze e l’isola di Procida a novembre 2016.

Tags: , , , ,

classic

yes