genoma-films-green-drop-award

Domani martedì 5 settembre – dalle ore 10 alle ore 11,45 nella Sala Tropicana – Fondazione Ente dello Spettacolo, presso l’Hotel Excelsior si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione del 2017 del Green Drop Award – premio assegnato da Green Cross Italia al film in gara nella selezione ufficiale della Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia che “meglio abbia interpretato i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli”.

In questo contesto sarà assegnato il premio “Cinema in classe A”, promosso da Green Cross Italia e da ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, che quest’anno verrà conferito al film Nobili bugie. Il premio viene assegnato a quelle opere cinematografiche che, meritevolmente, abbiano adottato sistemi di abbattimento dei consumi e degli impatti sull’ambiente.

Nobili Bugie è stato infatti realizzato seguendo principi dell’eco-sostenibilità: per la realizzazione di questo film ad impatto zero, c’è stato un ripensamento dell’intero ciclo produttivo, adottando comportamenti virtuosi di risparmio, rispetto e uso intelligente delle risorse. Lo studio per la realizzazione del film a basso impatto ambientale è stato effettuato da AzzeroCO2 e si basa sull’analisi delle emissioni di CO2 determinate dai consumi energetici e dei trasporti legati alla produzione del film e sulla messa in opera di buone pratiche volte alla riduzione delle emissioni climalteranti.

La black comedy in costume Nobili Bugie, opera prima del regista Antonio Pisu, vede tra i suoi protagonisti l’iconica Claudia Cardinale assieme a Raffaele Pisu e tra gli altri Tiziana Foschi, Federico Tolardo, Gaia Bottazzi, Silvia Traversi, Carlotta Miti, Eraldo Turra, Luciano Manzalini, Leo Mantovani, Romano Treré, Tita Ruggeri e Franco Colomba.

Il film sarà distribuito in Italia da Genoma Films. Il premio sarà ritirato da Claudia Cardinale e con la presenza del cast tecnico e artistico del film.

Info: greendropaward.com

Related Article