claudia_cardinale

Buon compleanno a Claudia Cardinale

Claudia Cardinale, il cui vero nome è Claude Joséphine Rose Cardinale (nata a Tunisi il 15 aprile 1938), è certamente una delle dive italiane maggiormente note nel panorama internazionale.
Definita dalla stampa e dai maggiori autori dell’epoca d’oro del cinema italiano l’attrice più bella e importante degli anni sessanta, oggi risiede stabilmente in Francia. Tuttavia la troviamo attualmente impegnata in alcuni progetti in Italia, come il recente film “Ultima Fermata” di Giambattista Assanti e un’altra opera prima di cui per ora non sveliamo i particolari, sarà una sorpresa! A sorprendere è anche il suo intramontabile fascino derivato non solo dall’aspetto ma anche da una personalità fiera, indipendente e battagliera che, oggi come allora, la induce ad affermare professionalmente se stessa e le ha impedito di diventare una meteora.

Si rammentano in particolare le sue interpretazioni per Visconti (Il Gattopardo, Vaghe stelle dell’Orsa), Fellini (), Bolognini (Il bell’Antonio, La viaccia, Senilità), Zurlini (La ragazza con la valigia), Comencini (La ragazza di Bube), Sergio Leone (C’era una volta il West), Luigi Zampa (Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata), Luigi Magni (Nell’anno del Signore) e Damiano Damiani (Il giorno della civetta).

Nel 1984 vince il Premio Pasinetti alla miglior attrice alla 42ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Claretta. Ha inoltre vinto il Leone d’oro alla carriera, l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino, 5 David di Donatello e 5 Nastri d’argento.

Buon compleanno Claudia!

Tags: , , , ,

classic

yes